14 1 4000 1 https://iolavoroincorso.fitstic.it 250

La conferenza stampa di Fruit Exhibition

Mercoledì 23 Gennaio 2019 alle ore 12:00 si è tenuta la conferenza stampa di Fruit Exhibition nella Sala Savonuzzi, al primo piano di Palazzo d’Accursio a Bologna.

Naturalmente noi non potevamo mancare! Il nostro docente Christian Battiferro, insieme a Guendalina Piselli, la bookshop manager di Fruit, ha raccontato il festival e le sue novità all’assessore alla cultura Matteo Lepore, ai giornalisti e blogger in sala.

La novità più grande riguarda la location, non più nel centralissimo Palazzo Re Enzo, ma sarà per la prima volta a Palazzo Isolani, più piccolo, ma di eguale prestigio e ricchezza architettonica. Il fatto che sia uno spazio diverso ed oggettivamente più ridotto, ha portato gli organizzatori a fare un lavoro di scrematura degli espositori. Infatti dalla 1° edizione del festival, che vedeva solamente 30 editori partecipare, il numero è cresciuto fino a raggiungere quota 200 per la 6° edizione. L’edizione di quest’anno conterà circa 100 espositori, tra quelli presenti ai banchetti e quelli rappresentati in vendita solo al bookshop ufficiale. Questa novità nella location quindi ha comportato delle scelte di allestimento ed una selezione accurata dei partecipanti, incentrata sulla qualità.

La conferenza poi è proseguita sul tema di questa 7° edizione, che sarà lo “humor”. Il tema ha caratterizzato la scelta sopra citata degli espositori, dell’allestimento, delle mostre e dei workshop che si svolgeranno.

Siamo giunti alla parte più importante e che ci riguarda della conferenza, quando Christian ha esposto le scelte strategiche e politiche del festival, tutte volte a valorizzare il settore dell’ICC (Impresa Culturale Creativa).

Proprio in questo scenario si colloca la presentazione del progetto Art Book Stories, un’indagine sull’editoria artistica indipendente a livello internazionale, che da più di un anno ci vede coinvolti insieme a Christian nella produzione di materiale e nella campagna di comunicazione. Questo settore è sempre più in crescita e lo abbiamo constatato noi stessi durante le fiere che abbiamo visitato in Europa, confrontandoci con gli espositori, i visitatori e gli organizzatori ed è giunto il momento di mostrarlo!

La presentazione ufficiale di Art Book Stories sarà venerdì 1 Febbraio alle ore 20:00, è vietato mancare!

Un’altra originale iniziativa per far emergere la diversità e la vivacità espressiva del settore è la prima edizione del concorso “FIPFruit Indie Publishing”, che premia il miglior progetto editoriale e, in collaborazione con la cartiera Favini, ne renderà possibile la pubblicazione.

Infine Guendalina ha preso la parola per illustrare nei dettagli il programma di Fruit, ricco di talk, workshop e mostre per tutte le giornate del festival e ci saranno anche eventi musicali a movimentare il venerdì e il sabato notte.

Per tutte queste ragioni non si può mancare a Fruit Exhibition, vi aspettiamo!

Laura Bosi

Condividi:
Categoria:News
Post Precedente
Un assaggio di Libros Mutantes
Post Successivo
Hugo: identikit di un editore indipendente francese

0 Commento

Lascia una risposta